Alli (pronunciato AL-eye) è un farmaco da banco destinato agli adulti in sovrappeso che lottano per perdere i chili in eccesso. Con il suo facile accesso e le sue promesse di perdita di peso, Alli è la risposta per perdere peso?
Cercheremo di rispondere a questa domanda e di informarvi anche sul prezzo e sugli effetti collaterali.

Che cos’è Alli?
Alli è una versione da banco da 60 milligrammi di orlistat (Xenical), un farmaco da prescrizione da 120 milligrammi. Sia Alli che Xenical devono essere utilizzati come parte di un piano di perdita di peso, insieme a una dieta ipocalorica e povera di grassi e a una regolare attività fisica.
Alli è approvato dalla European Medicines Agency per l’uso in adulti dai 18 anni in su che hanno un indice di massa corporea (BMI) di 25 o più. Xenical è approvato per l’uso negli adulti con un IMC pari o superiore a 30 (obesi). Xenical è approvato anche per coloro che hanno un IMC compreso tra 27 e 30 (sovrappeso) e che presentano altri fattori di rischio per la salute, come l’ipertensione o il diabete.
Ci sono preoccupazioni riguardo all’orlistat?
Rivolgersi immediatamente al proprio medico se si manifestano segni o sintomi di lesioni epatiche, come ad esempio
- prurito
- perdita di appetito
- occhi o pelle gialli
- Feci di colore chiaro
- Urine marroni
Come funziona Alli?
Orlistat (il principio attivo di Alli) favorisce la perdita di peso diminuendo la quantità di grassi alimentari assorbiti nell’intestino.
La lipasi, un enzima presente nel tratto digestivo, aiuta a scomporre i grassi alimentari in parti più piccole, in modo che possano essere utilizzati o immagazzinati come energia. L’orlistat blocca il lavoro della lipasi. Quando si assume il farmaco con un pasto, circa il 25% del grasso consumato non viene scomposto. Il grasso passa attraverso i movimenti intestinali.
Quanto peso potrei perdere usando Alli?
Alli può aiutare a perdere peso. Ma la perdita di peso sarà probabilmente modesta. Ad esempio, potrebbe essere di pochi chili in più rispetto a quella che si perderebbe con la sola dieta e l’esercizio fisico.
In alcuni studi, oltre il 40% delle persone che assumevano Alli seguendo una dieta ipocalorica e aumentando l’attività fisica ha perso il 5% o più del proprio peso corporeo entro un anno. Una perdita di peso clinicamente significativa, generalmente definita come il 5% o più del peso corporeo, significa che la perdita di peso è sufficiente per iniziare a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre patologie.
Le persone che seguivano una dieta ipocalorica, facevano esercizio fisico regolare e assumevano Alli hanno perso in media 2,6 kg in più in un anno rispetto alle persone che seguivano solo la dieta e l’esercizio fisico.
Come si assume Alli?

Si assume una pillola di Alli da 60 milligrammi entro un’ora da un pasto contenente grassi, fino a tre volte al giorno. L’assunzione giornaliera di grassi deve essere ripartita sui tre pasti principali. L’assunzione di grassi non deve superare il 30% delle calorie totali. Il produttore raccomanda un apporto di grassi di circa 15 grammi a pasto.
Se si consuma un pasto privo di grassi, non è necessaria una dose di Alli. Se si assume Alli con un pasto ricco di grassi, è probabile che si verifichino effetti collaterali digestivi più gravi.
Alli può ridurre l’assorbimento dei nutrienti liposolubili, tra cui il beta-carotene e le vitamine A, D, E e K. Assumete un multivitaminico almeno due ore dopo l’ultima dose di Alli. Per alcune persone è preferibile che l’assunzione avvenga al momento di coricarsi.
Alli ha effetti collaterali?
Il principio attivo di Alli, orlistat, provoca effetti collaterali digestivi legati al passaggio di grassi non digeriti attraverso l’apparato digerente. In genere si attenuano con il tempo e con l’uso corretto del farmaco. Questi effetti collaterali comprendono
- Dolore allo stomaco o mal di pancia
- Scarico oleoso dall’ano
- Gas con scarico anale oleoso
- Feci oleose
- movimenti intestinali più frequenti
- movimenti intestinali urgenti o difficili da controllare
Altri possibili effetti collaterali sono:
- Mal di testa
- Dolore alla schiena
- Sintomi di raffreddore comune
- Cambiamenti mestruali
Quando non si dovrebbe prendere Alli?
Prima di assumere Alli, parlate con il vostro medico curante delle possibili interazioni con altri farmaci, in particolare se assumete farmaci per una delle seguenti condizioni:
- Diabete
- Malattie della tiroide
- Battito cardiaco irregolare
- Malattie cardiache
- crisi epilettiche
- HIV
È inoltre importante consultare il proprio medico curante se si sono avuti:
- problemi alla cistifellea
- Calcoli renali
- Pancreatite
- Sindrome dell’intestino irritabile
Alli non è raccomandato se:
- Si è in peso forma
- Ha subito un trapianto d’organo
- Si sta assumendo ciclosporina (Neoral, Sandimmune, altri)
- Ha già problemi di assorbimento del cibo
- Sono incinte o stanno allattando
Per quanto tempo devo prendere Alli?
Un piano di perdita di peso con dieta, esercizio fisico e terapia farmacologica è generalmente considerato riuscito se si perde circa 1 libbra (0,5 chilogrammi) a settimana durante il primo mese. Anche la perdita del 5% o più del peso corporeo precedente al trattamento entro un anno è considerata un successo.
Se il trattamento ha successo, è più probabile che si riesca a mantenere il peso perso o a perdere altro peso se si continua a seguire la dieta, l’esercizio fisico e il piano di trattamento farmacologico.
La maggior parte della perdita di peso con il farmaco avviene nei primi mesi. Se si è seguito il piano di dieta e di esercizio fisico e non si è perso almeno il 5% del peso corporeo iniziale entro pochi mesi, il proseguimento del farmaco potrebbe essere di scarso beneficio.
Se non si è perso il 5% del peso corporeo nell’arco di un anno, l’interruzione del farmaco sarebbe una scelta ragionevole. I rischi, gli effetti collaterali e i costi legati all’assunzione del farmaco sono probabilmente superiori a qualsiasi potenziale beneficio.
Come si inserisce Alli in un piano di dimagrimento sano?
Alli non è una risposta facile alla perdita di peso. Per perdere peso e mantenerlo è necessario impegnarsi a seguire una dieta dimagrante sana e controllata dal punto di vista calorico e a svolgere una regolare attività fisica.
Collaborate con il vostro medico curante per valutare i potenziali benefici e rischi di Alli o di qualsiasi altro integratori per dimagrire velocemente in farmacia. Insieme al vostro medico potete creare il piano di dimagrimento più adatto a voi.
Fonte:
https://www.myalli.com/alli-faq/
https://www.micromedexsolutions.com
https://fco.factsandcomparisons.com/lco/action/doc/retrieve/docid/fc_dfc/5549588
https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cder/daf/