Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità è quasi triplicata dal 1975. Questo ha portato a un forte aumento delle complicazioni legate all’obesità, come il diabete e le malattie cardiache, nella popolazione generale.
Al contrario, il raggiungimento di un peso sano può migliorare i risultati complessivi in termini di salute per gli adulti con eccesso di peso. Purtroppo, poiché i geni costituiscono l’80% del nostro peso corporeo, l’esercizio fisico e la dieta da soli non sono sempre efficaci per indurre e mantenere la perdita di peso.
I farmaci per dimagrire hanno dimostrato di essere un trattamento efficace e complementare alle modifiche dello stile di vita. Agiscono a livello biologico per supportare e sostenere una sana perdita di peso.
Tra questi farmaci, la Saxenda (liraglutide) – un agonista del recettore del glucagone peptide-1 (GLP-1) – è uno dei più recenti trattamenti per la perdita di peso approvati dalla FDA.

Liraglutide nome commerciale
La liraglutide è disponibile con due nomi commerciali:
- Victoza: Disponibile nella formulazione da 1,8 mg al giorno.
- Saxenda: Iniezione sottocutanea da 3,0 mg una volta al giorno
Ai fini di questo articolo parleremo solo di Saxenda.
Come la liraglutide è diventata un farmaco per dimagrire
La FDA ha approvato per la prima volta Victoza per il trattamento del diabete di tipo 2 nel 2010. Poco dopo, gli utilizzatori del farmaco hanno iniziato a segnalare una maggiore perdita di peso, oltre a un miglioramento del profilo glicemico. Gli studi clinici iniziali hanno rilevato che questo effetto è dose-dipendente, il che significa che l’aumento del dosaggio porta a una maggiore riduzione del peso.
Studi successivi su scala più ampia hanno confermato l’efficacia di liraglutide nell’indurre la perdita di peso. Di conseguenza, nel 2014 la FDA ha approvato le iniezioni di Saxenda (la formulazione da 3,0 mg) per la perdita di peso.
Come funziona Saxenda (liraglutide)?
Saxenda (liraglutide) è strutturalmente simile (condivide una sequenza aminoacidica del 97%) al GLP-1, un ormone incretino polipeptidico. Le cellule L del tratto gastrointestinale secernono GLP-1 in risposta al cibo. Questo innesca una complessa cascata che porta a:
- aumento del rilascio di insulina
- Riduzione della concentrazione plasmatica di glucagone
- Ritardo dello svuotamento gastrico
- Soppressione dell’appetito
La liraglutide imita gli effetti del GLP-1, data la loro struttura simile. In altre parole, agendo sui recettori del GLP-1 nel sistema nervoso centrale (SNC) e nel tratto gastrointestinale, sopprime l’appetito e ritarda lo svuotamento gastrico, favorendo il senso di sazietà. Questo, a sua volta, porta alla perdita di peso.
Inoltre, Saxenda presenta un rischio minore di ipoglicemia rispetto alla maggior parte degli altri trattamenti antidiabetici. Questo perché regola l’aumento dell’insulina in proporzione al contenuto di glucosio negli alimenti.
Per chi è indicato Saxenda (liraglutide)?
Liraglutide è un trattamento sicuro ed efficace in aggiunta alle modifiche dello stile di vita per l’obesità e il diabete. L’American Heart Association, l’American College of Cardiology e la Obesity Society ne raccomandano l’uso nei soggetti con un IMC superiore a:
- 30 kg/m2
- O 27 kg/m2 e condizioni di comorbidità associate, come diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva del sonno.
Saxenda, in particolare, si è dimostrato efficace per i soggetti affetti da obesità e diabete che sono a rischio di malattie cardiovascolari.
Saxenda è sicuro ed efficace per dimagrire?
Quattro farmaci, diversi dagli agonisti del GLP-1, sono attualmente approvati dalla FDA per la perdita di peso. Questi includono:
- Orlistat
- Lorcaserina
- Combinazioni di fentermina/topiramato
- Naltrexone/bupropione
Sebbene tutti possano indurre la perdita di peso, l’effetto non è uguale. Una recente meta-analisi mostra che liraglutide è tra i più efficaci nell’innescare e mantenere la perdita di peso. Le ragioni di questo risultato non sono del tutto chiare. Tuttavia, gli esperti ritengono che ciò sia probabilmente dovuto al profilo di effetti collaterali relativamente sicuro di liraglutide e al suo meccanismo d’azione multiplo.
Inoltre, gli utilizzatori di Saxenda riferiscono anche una maggiore soddisfazione e un minor numero di episodi di ipoglicemia. Ciò è probabilmente dovuto alla semplificazione del regime di dosaggio e al contemporaneo miglioramento di parametri critici come l’HbA1c e i livelli di glucosio a digiuno (FBG).
Cosa devo dire al mio medico prima di assumere Saxenda?
Deve sapere se è affetto da una di queste condizioni:
- tumori endocrini (MEN 2) o se qualcuno nella sua famiglia ha avuto questi tumori
- Malattia della cistifellea
- Colesterolo alto
- Storia di abuso di alcol
- Storia di pancreatite
- Malattie renali o se si è in dialisi
- Malattie del fegato
- Precedente gonfiore della lingua, del viso o delle labbra con difficoltà di respirazione, difficoltà di deglutizione, raucedine o irrigidimento della gola
- Problemi di stomaco
- Pensieri, piani o tentativi di suicidio; un precedente tentativo di suicidio da parte vostra o di un vostro familiare
- Cancro alla tiroide o se qualcuno nella sua famiglia ha avuto un cancro alla tiroide
- Reazione insolita o allergica a liraglutide, altri farmaci, alimenti, coloranti o conservanti
- Gravidanza o tentativo di gravidanza
- Allattamento al seno
Come incorporare Saxenda per una perdita di peso sostenibile

Le modifiche dello stile di vita sono la pietra miliare di qualsiasi programma di perdita di peso. Tuttavia, studi recenti dimostrano che questo approccio può essere ben lontano dall’essere ideale senza una terapia farmaceutica complementare.
Siamo consapevoli che l’assunzione di farmaci per dimagrire velocemente in farmacia può sembrare controintuitiva per alcuni. Tuttavia, la letteratura scientifica ne sostiene in larga misura l’uso. In media, i programmi di perdita di peso basati su dieta ed esercizio fisico producono una riduzione del 5% del peso corporeo. Se combinati con le prescrizioni di Saxenda, però, la percentuale di riduzione del peso corporeo sale al 10%. Considerateli come un trattamento sicuro e prontamente disponibile che può gettare le basi su cui costruire.
I farmaci per la perdita di peso Saxenda funzionano bene perché agiscono in più modi per affrontare la biologia di base legata all’obesità. In altre parole, liraglutide rielabora il metabolismo dell’organismo, inducendo una perdita di peso sostenibile. In uno studio che ha coinvolto individui affetti da obesità e non diabetici, chi ha assunto il farmaco ha riferito una minore assunzione di cibo e una diminuzione dei livelli di fame. Pertanto, Saxenda non solo aiuta a perdere peso, ma riduce anche il desiderio di cibo, facilitando il processo. Non è più necessario affidarsi alla forza di volontà per resistere alle voglie.
Per coloro che non sono convinti, i risultati parlano da soli. Uno studio di controllo randomizzato su 564 persone obese non diabetiche ha dimostrato che liraglutide 3,0 mg è più significativo per la perdita di peso rispetto ai soli interventi sullo stile di vita. Inoltre, i risultati sono stati costanti sia a breve che a lungo termine. In un altro studio che ha coinvolto 3.731 pazienti, il gruppo Saxenda ha perso il 7,4% del peso corporeo rispetto al 3% del placebo a 56 settimane.

*Risultati basati su studi clinici. I risultati individuali possono variare.
I benefici del farmaco si estendono anche ai soggetti con diabete. Per esempio, il più grande studio di questo tipo – lo studio SCALE sull’obesità e il prediabete – ha valutato l’effetto di Saxenda su individui sovrappeso e obesi con prediabete o diabete. Lo studio ha dimostrato che i partecipanti hanno registrato una perdita di peso statisticamente significativa al termine delle 56 settimane. Inoltre, Saxenda ha aumentato la perdita di peso del 6% in 422 soggetti che in precedenza si erano affidati solo all’esercizio fisico e alla dieta.
Schema di dosaggio di Saxenda®
Lo schema di dosaggio di Saxenda® è stato studiato per aiutarla a ottenere il massimo dal farmaco e a ridurre al minimo gli effetti collaterali gastrointestinali. Esaminate lo schema di seguito riportato e assicuratevi di fissare un appuntamento di controllo a 4 mesi con il vostro medico curante. Contattatelo prima se avete domande sul dosaggio o sugli effetti collaterali. La prescrizione di Saxenda® contiene una quantità di farmaco sufficiente per 30 giorni.
Di seguito è riportato uno schema di dosaggio per guidare il paziente dal dosaggio iniziale di 0,6 mg al dosaggio di 3 mg.

Utilizzare Saxenda® esattamente come prescritto dal medico curante. Dopo l’inizio dell’assunzione di Saxenda®, se non si riscontrano problemi di tolleranza, la dose deve essere aumentata settimanalmente fino a raggiungere la dose di 3 mg. Dopodiché, non cambiare la dose a meno che non sia il medico a dirvelo. Fare clic qui per le istruzioni di dosaggio complete.
Come utilizzare Saxenda® (liraglutide) Iniezione 3 mg Penna?
Saxenda si presenta sotto forma di soluzione all’interno di penne iniettabili e viene iniettato per via sottocutanea. Il farmaco viene iniettato una volta al giorno nell’addome, nella parte superiore del braccio o nella coscia.
È possibile iniettare Saxenda in qualsiasi momento della giornata, ma si dovrebbe cercare di assumere le dosi ogni giorno più o meno alla stessa ora. Questo aiuta a mantenere un livello costante di farmaco nel corpo, in modo che possa funzionare efficacemente.
Il medico o il farmacista vi mostreranno come iniettare le dosi con le penne Saxenda. Il sito web del produttore del farmaco contiene anche un video passo-passo e istruzioni scritte dettagliate su come utilizzare la penna per iniezioni.
Dopo 30 giorni, la penna Saxenda deve essere gettata via, anche se al suo interno è rimasto del farmaco inutilizzato.
Saxenda® (liraglutide) prezzo in Italia
Saxenda sc 1pen 6 mg/ml 3 ml costa 74,35 € e consiste in 3 mg di liraglutide.
Effetti collaterali di Saxenda
Saxenda, come qualsiasi altro farmaco, non è esente da effetti collaterali. Fortunatamente, questi effetti collaterali sono di solito relativamente lievi e limitati a:
- nausea
- mal di testa
- stanchezza
- dolore allo stomaco
- vertigini
- I bambini possono anche manifestare occasionalmente febbre o mal di stomaco.
- Con Saxenda possono verificarsi anche effetti collaterali più gravi, ma sono rari. Alcuni esempi sono:
- Pancreatite acuta-infiammazione del pancreas
- Calcoli biliari e altre anomalie della cistifellea
- Aumento della frequenza cardiaca, il cui significato clinico rimane sconosciuto
- Reazioni anafilattiche (allergiche)
- Depressione
Date le possibili associazioni tra gli agonisti del recettore GLP-1 e le anomalie della tiroide, i medici ne sconsigliano l’uso nei pazienti con una storia familiare di carcinoma midollare della tiroide o di neoplasie endocrine multiple.
Altre controindicazioni includono la gravidanza. Saxenda è inoltre sconsigliato alle madri in fase di allattamento e ai pazienti che assumono insulina o altri agonisti del recettore GLP-1.
Domande frequenti su Saxenda® (liraglutide)
Saxenda quanto dura una penna?
Se ha ricevuto un campione di Saxenda®, tenga presente che la sua durata è di 17 giorni. Il 18° giorno dovrà iniziare una nuova prescrizione, quindi si assicuri di riempire subito la ricetta.
Cosa succede se salto una dose di Saxenda?
Se si salta la dose giornaliera di Saxenda®, utilizzare Saxenda® non appena ci si ricorda di farlo. Assumere quindi la dose giornaliera successiva come di consueto il giorno seguente. Non assumere una dose supplementare di Saxenda® o aumentare la dose il giorno successivo per compensare la dose dimenticata. Se si salta la dose di Saxenda® per 3 o più giorni, chiamare il proprio medico curante per discutere le modalità di ripresa del trattamento.
Leggi anche: Farmaci Dimagranti vietati: Ecco perché non dovresti mai usarli